giovedì 7 marzo 2013

Un sabato a Lugano








Questo sabato siamo state a Lugano all'Art& Pastry International Festival.
E' stata una giornata decisamente interessante. Il festival in sè, essendo alla prima edizione, non presentava molti stand espositivi, ma i corsi e le conferenze sono stati decisamente molto apprezzati. C'erano pasticceri e cake designer di fama internazionale, come Iginio Massari, Loretta Fanella, Reneé Frank, Paco Torreblanca, Giuseppe Piffaretti, Letizia Grella, Mariacristina Hellmann, Zoe Clark, Simon Webster, Lorena Gil Velasquez e molti altri.
Molti di loro non li conoscevamo, ma abbiamo avuto l'onore di sentirli e vederli all'opera alla conferenza di sabato mattina intitolata "Cinque sensi & una tecnica": fantastici!!!
Tecniche pasticcere ad altissimo livello e moltissima creatività hanno dato vita a dolci capolavori, o meglio ad opere d'arte dolci.

Entrambe abbiamo ferquentato dei corsi. Con Zoe Clark e Simon Webster sul tema wedding, mentre con Mariacristina Hellmann su come realizzare una peonia con la flower paste. Ci è piaciuto molto vedere come questi maestri lavorano dal vivo riuscendo a trasmetterci qualcosa sulle loro tecniche di lavorazione della pasta di zucchero.




Simon Webster ha realizzato un gazebo con la ghiaccia reale




 

Tutti insieme con le nostre peonie.
Mariacristina Hellmann e Giuseppe Piffaretti sulla destra





la mia peonia


Nessun commento:

Posta un commento

moderazione commenti