giovedì 16 gennaio 2014

Tutorial torta di fidanzamento


Ecco qui un tutorial che e' stato pubblicato lo scorso settembre
su Torte Spettacolari.

Il progetto in questo caso era una torta di fidanzamento, ma la decorazione si potrebbe adattare a qualsiasi occasione, per un compleanno chic, immaginatela bianca e nera oppure sui toni del rosa per il compleanno di una bimba....o ancora bianca e rossa e perche' no, tutta bianca per una torta di nozze.....insomma bastano un po' di fantasia e voglia di divertirsi con i colori!


Abbiamo utilizzato:


Una torta del diametro di 24 cm, altezza 10 cm

Due torte sovrapposte del diametro di 16cm, altezza 8cm ciascuna

6 cupcake

2 minicake

1,5 kg di pasta di zucchero verde chiaro

400 g di pasta di zucchero arancione

400 g di pasta di zucchero bianca

Attrezzatura


·         Strumento punta a taglio
·         Matterello
·         Strumento punte a palla (ball tool)
·         Tappetino per fiori
·         Smoother (paletta per lisciare il fondente)
·         Tagliabiscotti a fiore di 5 dimensioni a scalare
·         Tagliabiscotto a cuore piccolo
·         Colla alimentare
·         Pennello a punta
·         Cucchiai
·         Ciotolina
·         Vassoio rotondo
·         Tovaglioli di carta


 

Rivestiamo di verde chiaro le tre torte e lisciamo la superficie con lo smoother o paletta per fondente. Prepariamo 4 tonalità di arancione: partiamo dal colore più scuro e schiariamolo aggiungendo dell’arancione alla pasta di zucchero bianca fino a che abbiamo ottenuto le tonalità desiderate. Predisponiamo anche un verde che si abbini bene all’arancio e il bianco (a piacere possiamo portare anche il bianco più in tonalità aggiungendo una punta di verde o di arancio quasi impercettibile).





 

Formiamo dei volant ritagliando varie strisce curve della pasta di zucchero arancione più scura . Facciamo lo stesso con gli altri colori. Stendiamole sottili con il matterello e iniziamo a ricoprire la torta più piccola partendo dalla metà e scendendo verso il basso . Sovrapponiamo in maniera irregolare i diversi ritagli, incollandoli con un pennellino e un po’ d’acqua oppure con la colla alimentare, e nascondiamo le giunture tra un pezzo e l’altro ripiegando alcuni lembi in avanti e sovrapponendo il pezzo successivo.
Usiamo dei pezzetti di tovaglioli di carta da porre sotto i lembi ripiegati per tenere in forma la piegatura, finché la pasta di zucchero non si sarà asciugata .Disponiamo le strisce ondulate in sequenza delle sfumature di arancio dalla più scura alla più chiara per finire con il bianco in basso e ottenere un effetto di gradazione .
   


 
 
 

Formiamo 6 fiori bianchi e 6 verdi, che serviranno per decorare la parte sopra i volant appena creati, utilizzando due tagliabiscotti a fiore di dimensioni diverse. Assottigliamo delicatamente i bordi con il ball tool grande, appoggiandoci alla spugnetta per uso alimentare, e incolliamo il più piccolo al centro del più grande. Fissiamoli sulla torta e mettiamo al centro di ogni fiore un pallino arancione .



 
 

 
Con lo stesso procedimento, utilizzando 5 tagliabiscotti di dimensioni crescenti e le diverse tonalità di arancione, realizziamo un fiore più grande che useremo per decorare la parte alta della torta. Una volta realizzati 5 fiori di differenti gradazioni di colore, assottigliamoli con il ball toll, sovrapponiamoli incollandoli al centro con un po’ di colla alimentare e posizioniamoli dentro una ciotola per tenerli in forma con l’aiuto di pezzi di tovaglioli di carta  fino a che la pasta di zucchero non sarà ben asciutta . Incolliamo il fiore sull’ultimo piano della torta
 
 


Con lo stesso procedimento, usando tre stampi ciascuno, realizziamo altri 6 fiori e lasciamoli asciugare sopra dei cucchiai per fargli prendere una forma incurvata.Utilizziamo questi fiori per decorare la base più grande della torta . Incolliamoli utilizzando la colla alimentare e tenendoli premuti delicatamente fino a che la colla non farà presa.

 


 
Rivestiamo delle minicake a forma di torta nuziale (composte da 3 dischi di torta di dimensioni decrescenti, tagliate con tre coppa pasta circolari) per preparare dei segnaposto. Se preferiamo che i segnaposto non vengano mangiati ma conservati come ricordo possiamo realizzarli completamente in pasta di zucchero. Con un piccolo tagliabiscotto realizziamo un cuore, tagliamo la punta in basso e incidiamo la parte in alto con lo strumento a taglio. Facciamo le minicake sia in verde sia nelle tonalità dell’arancio


 
Abbiamo giocato con gli stessi decori anche per realizzare dei cupcakes,
 impreziositi da wrappers ricamati



 


Nessun commento:

Posta un commento

moderazione commenti