lunedì 19 agosto 2013

A Chantilly.....


In vacanza in Francia.....non  si può ignorare lungo il percorso itinerante per la Normandia un paese che si chiama Chantilly, immerso nel verde. intorno al quale si estendono 6300 ettari della foresta di Chantilly,  un tempo tenuta reale di caccia e oggi attraversata da una rete di sentieri escursionistici ed equestri.
E’ sede del bellissimo Chateau de Chantilly, passato di proprieta’ dagli Orgemont al Montmorency e poi ai Conde’. 

Ma sicuramente il nome del paese evoca altri ricordi e immagini......la crema Chantilly!

Si chiama così in onore del feudo del principe di Condé, Chantilly, appunto, dove François Vatel che la creò nel XVII secolo, era soprintendente alla cucina. Fu il principe di Condé a chiedere a François Vatel di organizzare ‘la più grande festa del secolo‘ in onore di Luigi XIV. Vatel per ornare le coppe di fragoline, creò questa crema che battezzò con il nome del castello di Chantilly, dove l’evento si sarebbe svolto.

Qui a Chantilly e nei dintorni la si gusta con la frutta oppure con la buonissima Tart Normand, accompagnata dal Calvados.



Oppure, a volontà , anche da sola!!



Secondo la ricetta originale francese gli ingredienti principali sono zucchero a velo, latte, tuorli d'uovo, panna montata freschissima e una bacca di vaniglia.





Se volete curiosare un po' di più sul castello visitate il sito qui sotto

1 commento:

  1. Che acquolina!!! Invece qui in Puglia pesce a volonta'!
    ciao
    Sandra

    RispondiElimina

moderazione commenti